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Pubblicato il lunedì 10 aprile 2017

il nuovo disco

Musica Segreta

Il duo – MA/TI – Mastropirro/Tiberi è l’incontro di due musicisti che uniscono l’esperienza della musica improvvisata all’ardore della poesia che si dipana attraverso note d’altri tempi, d’altre epoche al fine di coinvolgere lo spettatore in un turbine di suoni e parole fino all’incanto e alla meraviglia. La voce, i tamburi, le percussioni, flauti etnici e flauti traversi sono gli strumenti che ascolterete lasciandovi trasportare nel sogno che ognuno vorrà fare.

 

il nuovo libro

Notturni

…dalla prefazione di Silvana Kühtz

“Eccoci qua nel libro di Vincenzo Mastropirro, Notturni. La parola notturno ha tante accezioni. Come aggettivo ci parla di qualcosa che ha a che fare col segreto e con l’intimità, con le paure, i pensieri martellanti, i turni logoranti del lavoro, i viaggi, le traversate, con le polluzioni, e con l’amore, con le visioni le fantasie, il sonno e l’insonnia”.

www.terresommerse.it

Pubblicato il giovedì 23 giugno 2016

MASTROPIRRO COP fronte

puntoacapo editore

Collana AltreLingue

Vincenzo Mastropirro

Timbe-contra-timbe
Prefazione di Manuel Cohen
pp. 122, € 15,00
ISBN 978-88-6679-085-3
*
U timbe nan passe cchjue
quanne sé ca nan stè cchjù timbe.
Se fìérme, cure bastarde,
peccè sope, ca la lendìézze,
accèide mìégghje la vèite
ca se svèite chione chione,
fine all’uteme gèire. U gèire
ca te fosce dèisce: chìésse si bbune a fo?
*
Il tempo non passa più
quando sai che non c’è più tempo.
Si ferma, quel bastardo,
perché sa, che la lentezza,
uccide meglio la vita
che si svita piano piano,
fino all’ultimo giro. Il giro
che ti fa dire: questo sei buono a fare?

ACQUISTA DAL SITO: http://www.puntoacapoeditrice.com/acquisti
www. puntoacapo-editrice.com

A un’età della vita che è quella di mezzo, in cui molto è stato compiuto ma in cui molto resta ancora da compiere del viaggio, nonostante un fisiologico calo di aspettative o attese, nonostante la fine della gioventù e dei suoi sogni, Mastropirro acuisce e affronta le questioni ineludibili di chi vive e di chi consapevolmente scrive: affronta il tema dei temi per uno scrittore autentico, il sentimento del tempo e il sentimento della fine. Irredimibilmente legate a doppio filo di memoria e di destino (siano essi personali o di famiglia o sociali) appaiono allora le categorie di Spazio e di Tempo, o meglio, qui più intimamente percepite come nessi causali, di destino e di verità, da un pensiero cordiale, fisico, panico ed emotivo. Timbe-condra-Timbe è con tutta probabilità il libro più alto, più organico e compatto per stile e per motivi, il libro a tutt’oggi più ambizioso del nostro autore. E con tutta probabilità lo salutiamo come il suo libro a tutt’oggi migliore . . .
(Dalla Prefazione di Manuel Cohen)

Vincenzo Mastropirro (Ruvo di Puglia, 1960) vive a Bitonto (BA). È flautista, compositore, poeta, didatta; ha inciso oltre 20 CD, essenzialmente col Trio Giuliani e col Mastropirro Ermitage Ensemble e altre formazioni, cimentandosi in un repertorio classico e contemporaneo. In poesia ha pubblicato tre raccolte: Nudosceno (LietoColle, Faloppio 2007); Tretippe e Martidde / Questo e Quest’altro (G. PerroneLab, Roma 2009, ampliata e ripubblicata presso SECOP, Corato 2015); Poèsìa sparse e sparpagghiote / Poesia sparsa e sparpagliata (CFR, Piateda 2013). Compare in numerose
Antologie e Blog letterari. Ha collaborato con Alda Merini, Vittorino Curci ed Anna Maria Farabbi musicando i loro versi. Tra i numerosi premi letterari, gli è stato conferito il Premio Lerici Pea 2015 – Sezione poesia in dialetto “Paolo Bertolani”.

Pubblicato il sabato 14 maggio 2016

Teatro Comunale Todi

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8^ Concorso Jacopone da Todi 2016
Primo premio al mio brano Mostar nella sezione composizione originale per le orchestre scolastiche.

 

Pubblicato il sabato 02 aprile 2016

VIII EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA DON LUIGI DI LIEGRO

…un altro riconoscimento in poesia e musica

Roma – VIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA DON LUIGI DI LIEGRO (300 partecipanti)

– Primo Premio nella sezione VIDEOPOESIA con
“Niño” – “I bambini sono” – musica e poesia di Vincenzo Mastropirro
video Giulia Catino la mia ex allieva che ringrazio per avermi aiutato ad assemblarlo

– Menzione speciale di merito nella sezione Libro Edito al libro Tretippe e Mertidde nella mia lingua di Ruvo di Puglia (Secop Edizioni 2015) di Peppino Piacente

questo il video

(clicca su)   l’esito qui

Pubblicato il mercoledì 05 agosto 2015

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I premiati in tutte le sezioni 2015

“Premio alla Carriera” – lo scrittore e poeta Tahar Ben Jalloun

“Premio Poeta Europeo” – il poeta Giuseppe Conte

“Premio Libro Edito” – il poeta Mauro Macario

“Premio Paolo Bertolani” poesia in dialetto – il poeta Vincenzo Mastropirro

“Premio Artisti e Poeti Liguri nel Mondo” – l’artista ligure Federico De Leonardis

 

…sono lieto di farvi partecipe del conferimento del PREMIO LERICI/PEA 2015 – Sezione poesia dialettale “Paolo Bertolani”.
Un premio letterario nazionale storico e di grande prestigio, l’anno scorso conferito al grande poeta milanese Franco Loi per il dialetto.

Sono onorato e felice anche perchè inaspettato.

Gent.mo Vincenzo Mastropirro,
la presente per comunicarle ufficialmente di essere stato selezionato per il Premio Lerici Pea 2015 – Sezione poesia in dialetto “Paolo Bertolani”.

La Giuria del Premio Lerici Pea ha conferito il Premio “Paolo Bertolani” 2015, dedicato alla poesia dialettale, al poeta pugliese di Ruvo di Puglia Vincenzo Mastropirro.

La motivazione di Roberto Pazzi 
La ricerca poetica di Vincenzo Mastropirro affida a uno dei dialetti più suggestivi del Bel Paese la voce inconscia e materna della Poesia vera, che non ha lingua maggiore né minore, non è antica né contemporanea, ma aspira alla salvezza del mondo delle Origini, fra canto e balbettio, parola e musica,  onirismo e iperrealismo, sospesa fra urgenza di testimoniare un mondo perduto e fiducia di proiettarsi nella modernità.
Pubblicato il domenica 21 giugno 2015

cartolina (lato A)

cartolina (lato B)

Estate al tempio
rassegna di musica, poesia e sapori mediterranei che si terrà dal 23 al 26 luglio nella splendida dimora settecentesca “Villa Consiglio” sita a Bisceglie in Carrara San Francesco.

La rassegna ha come protagonisti musicisti, poeti e pensatori che ci delizieranno con atmosfere, ritmi e stili diversi congiunti però dalla medesima passione per l’arte contemporanea. La prima serata sarà dedicata alla musica, la seconda alla poesia e la terza al teatro musicale. A completamento ci sarà una quarta serata dedicata alla IV edizione del premio Internazionale “Sergio Nigri” indetto dall’ Archeoclub d’Italia sezione di Bisceglie. La rassegna è ideata e condotta da Stefania D’Addato Nacci. La direzione artistica è a cura di Vincenzo Mastropirro. L’evento è patrocinato dall’ Archeoclub di Bisceglie.

PROGRAMMA

ESTATE al TEMPIO

Rassegna di musica poesia e dintorni

a cura di Stefania D’Addato Nacci

direzione artistica Vincenzo Mastropirro

 

                                           

Giovedì 23 Luglio ore 20.30

MUSICA

 Tango

Paola Arnesano voce

Vince Abbracciante fisarmonica

 ***

Claude Bolling

Suite per Flauto e Trio Jazz

 

Vincenzo Mastropirro flauto

Domenico Bruno pianoforte

Camillo Pace contrabbasso

Donato Castagna batteria

 

_______________  

Venerdì 24 Luglio ore 20.30

 

POESIA

 Reading

Franco Arminio

Daniel Cundari

Vittorino Curci

Raffaele Niro

                                                     

Interfacce Musicali: Nicola Pisani e Vincenzo Mastropirro

 

 _______________________

              Sabato 25 Luglio ore 20.30

 

TEATRO MUSICALE

 LA COLLINA

non al denaro, non all’amore nè al cielo

Pantaleo Annese voce e testi

Jenny Lasciarrea in Frank Drummer (il matto)
Vincenzo Mastropirro flauti
Vito Vilardi chitarra
Federico Ancona tastiere

 

 ________________

                                          

 Domenica 26 Luglio ore 18.30

IV edizione

Premio “Sergio Nigri”

Cultura Arte Spettacolo

a cura Archeoclub d’Italia – sez. Bisceglie

 

Pubblicato il domenica 14 giugno 2015

Trerippe e martidde 2.0 copertina

Nota dell’autore

Questa raccolta di poesie composte nel biennio 2007/2008 è stata pubblicata da PerroneLab editore di Roma nel 2009, si tratta della prima silloge che ho scritto nella “mia lingua”: il dialetto di Ruvo di Puglia in provincia di Bari.

Ho scelto di riproporre gran parte di Tretippe e Martidde con la voglia di portarmi dietro quanta più roba mi sia possibile: il sapore delle nolche, il rumore delle mandorle orfane che diventano ricordi, gusti e tradizioni pronti per essere trasformati in poesia onirica, a tratti surreale con un linguaggio penetrante e tagliente.

Così è stato per questa raccolta, a cui sono molto legato, perché imbevuta di mia madre, delle sue radici e di tutto quello che è riuscita a donarmi attraverso il testimone della vita. Per questo scritta come lei parla, una metafora moderna che mi ha forgiato, facendomi capire la crudeltà e la ferocia della vita e del mondo circostante. A lei dunque dedico anche questa ripubblicazione con l’edizione SECOP di Corato (Ba), dopo aver rivisitato con un occhio più attento tutte le poesie, inserendo alcuni titoli, trattando meglio gli accenti, cercando più musicalità in alcuni versi.

Ho ampliato questo lavoro con la sezione Poesie altre, edite in varie antologie tematiche pubblicate da alcuni editori italiani. Il titolo che ho scelto Tretippe e Martidde 2.0, ribadisce una sorta di continuità verso un infinito matematico che non farà mai morire nè versi, nè parole.

 

Pubblicato il domenica 10 maggio 2015

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La compagnia “Il carro dei comici” Molfetta (Ba)
presenta
LA COLLINA
…il secondo contest album di F. De Andrè “Non all’amore non al denaro nè
al cielo” e si ispira all’antologia di Spoon River scritta da Edgar Lee Masters

Pantaleo Annese, voce e testi
Vincenzo Mastropirro, flauti
Vito Vilardi, chitarra
Federico Ancona, tastiere
Genny Lasciarrea, in Frank Drummer(il matto)
Francesco Tammacco regia luci

SOTTOSUONO Music & food

Via E. Carafa, 12 – ANDRIA (BT)

Programma
LUNEDI 18 MAGGIO : ORE 21:00
MARTEDI 19 MAGGIO: ORE 22.30
MERCOLEDI 20 MAGGIO: ORE 19.30
GIOVEDI 21 MAGGIO: ORE 21:00
VENERDI 22 MAGGIO: ORE 22.30
SABATO 23 MAGGIO:ORE 19.30

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Pubblicato il lunedì 09 febbraio 2015

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venerdi 13 marzo ore 18,00 Sala Protomoteca Campidoglio – Roma

Concerto del duo

Vincenzo Mastropirro flauti

Mauro Tiberi percussioni e canto armonico

*****

sabato 14 mar 2015 – 21:00 – Teatro delle Commedie – Livorno

Concerto Suite Voyage

Mastropirro Ermitage Band

Vincenzo Mastropirro flute/composition
Nicola Pisani sax soprano/baritono
Vince Abbracciante accordion
Domenico Bruno piano
Camillo Pace double bass
Antonio Dambrosio drums

*******

domenica 15 mar 2015 – 17:00 – Teatro di Vino – Terricciola (Pi)

Concerto Suite Voyage

Mastropirro Ermitage Band

& Scuola di Ballo – Arte e Danza di Chiara Ribechini

********

sabato 11 apr 2015 – 18:00 – Libreria “Io ci sto” – Napoli

Libreria “Io ci sto” – Napoli

Concerto Trio Giuliani

Vincenzo Mastropirro flauto

Giambattista Ciliberti clarinetto

Antonino Maddonni chitarra

*****

martedi 14 apr 2015 – 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura (Ba)

Teatro Mercadante Altamura (Ba)

Concerto Suite Voyage

Mastropirro Ermitage Band

******

venerdi 24 apr 2015 – 20:30 – Teatro del Carro – Molfetta (Ba)

Concerto Suite Voyage

Mastropirro Ermitage Band & Francesco Tammacco

 

Pubblicato il mercoledì 10 dicembre 2014

a cura di Manuel Cohen

dal sito letterario

La dimora del tempo sospeso 

http://rebstein.wordpress.com/

copertina singola

 

REPERTORIO DELLE VOCI
NUOVA SERIE, N.2 (XXIX)

sempre e ovunque

Quanne u fiote s’accarne
ogne vibrazione devènde museche
da dà, camèine, scappe e po’ abbuaisce
patrune-e-suotte, du timbe e du sune.

[Quando il fiato s’accarna, / ogni vibrazione diventa musica / da lì, cammino, corro e poi volo / padrone e schiavo, del tempo e del suono.]

I quattro versi di Sempre e ovunque, testo ancillare con cui si apre la nuova raccolta di Vincenzo Mastropirro, Poésìa sparse e sparpagghiote. Poesia sparsa e sparpagliata, (prefazione di Nicola Pice, postfazione di Anna Maria Curci, CFR, Piateda -SO- 2013), valgono quale spia polisemica, e sono versi-emblema di un procedere erratico alle cui origini risiede un moto di libertà al contempo, stilistica, ritmico-prosodica, e di visione. E sono versi in cui da subito si manifesta quella particolare, connaturata predisposizione del dialetto a rendere con fresca musica la visione, ad appercepire dati immateriali e intuitivi nella fisicità perfetta e concreta delle cose: ‘il fiato che s’accarna’. Sono dunque versi-emblema di una possibilità di dire (panica e sensoriale, percepibile e ponderabile) liberamente, mettendo da parte, ma non per questo necessariamente ignorando, sovrastrutture di pensiero e strutturazioni retoriche.

Una istanza di libertà (a cui, per altri versi, pare riferirsi anche Nicola Pice in prefazione) che sposa una timbrica ariosa, investendo la sonorità dei testi con una particolare percezione musicale (è Anna Maria Curci nella perspicace postfazione a rimarcare il dato): quasi ovvio ricordare che Mastropirro ha all’attivo tre raccolte di versi, appare in svariate pubblicazioni collettive e in antologie con sue sillogi, inoltre è un apprezzato compositore e flautista, ed ha inciso svariati CD. In Sempre e ovunque, ad esempio, una quartina costituita da un settenario, un dodecasillabo, e due endecasillabi, la struttura si appoggia alla sonorità ritornante in semi-rima , ora dissonante ora pseudoderivativa, ‘ne’: quanne, s’accarne, ogne, vibrazione, camèine, patrune, sune; l’effetto è di strutturazione forte, o coesione, ritmologica: quasi un andantino.

…me disse:

la poesia dialettale non la sopporto, non è niente.

Pote ìésse, ma nan ce crède,
la poésèi è tutte e nudde
inde a totte re lingue du munne
e pure cu la maje, chère de Riuve
ma spécialmède chère de mamme
ca stè chiandote ‘ncope
avvetote cume nu pirne
stritte, affunne ed etìérne.

[…mi disse: / “la poesia dialettale non la sopporto, non è niente.” // Può essere, ma non ci credo, / la poesia è tutto e niente / in tutte le lingue del mondo / e pure con la mia, quella di Ruvo / ma specialmente quella di mamma / che è piantata in testa/ avvitata come un perno/ stretto, profondo ed eterno.]

Ignoro chi rivolgendosi a Vincenzo Mastropirro, abbia pronunziato la frase: “la poesia dialettale non la sopporto, non è niente.” Una frase non nuova, sentita spesso (alle presentazioni di libri, ai convegni, ai reading), magari con qualche variazione, pronunziare come un proiettile contro gli autori: “Generalmente non leggo i dialettali” (Bruno Barilli, a RicercaBo 2010, recuperabile su YouTube), “Perché dovrei leggere un autore italiano in una lingua ‘straniera’?” (Giorgio Manacorda, su «Poesia», e su «Annuario della Poesia»). È chiaro che dietro le posizioni acritiche, covino pregiudizi di ogni sorta, ipostasi ideologiche, presunta superiorità della letteratura ‘in lingua’, mancanza di curiosità accademica, sciatteria snob di consorterie editoriali. Come se la migliore lezione del Novecento nostrano non avesse portato alla ribalta i dialettali, come se tutto un mondo, da Pasolini a Zanzotto, da Marin a Scataglini, da Guerra a Baldini, non abbia significato ‘niente’; o come se la ricezione e l’apertura critica e filologica non abbiano insegnato ‘niente’: da Augusto Campana a Isella, da Stussi a Tesio, da Rack a Brevini, da Mengaldo a Gibellini, da De Santi a Zinelli… Sappiamo poi che l’irritazione e il fastidio che covano dietro affermazioni siffatte, svelano più grossolane motivazioni sociopolitiche (la sciocca, velleitaria e vecchissima contrapposizione centro-periferia, città-campagna, capitale(capitali culturali)-provincia, e rivelano una supponenza scolastica e un atteggiamento arcaico, ottocentesco e preindustriale, come della vecchia borghesia nei confronti del mondo rurale: sì, perché ci sono ancora critici in giro, per non parlare degli editor delle case editrici maggiori, che, ignorando la poesia, pensano ai neo-dialettali come a una espressione tardiva e barbarica, regressiva… La qual cosa sposa l’ideologismo posticcio di chi ancora tende a dividere il mondo delle lettere in reazionari e progressisti. Eppure nella chiarezza delle sue parole, e nella limpidezza del discorso, Mastropirro risponde per le rime: la poesia è tutto e niente /in tutte le lingue del mondo: tanto semplice e ovvio, eppure così vero. Viene allora in mente quanto il grande studioso americano Steven G. Kellman va affermando da decenni: “essere tra le lingue del mondo, è vivere tra le lingue” nel suo fortunatissimo saggio sulla poesia meticcia e popolare The translingual imagination (University of Nebraska Press, Lincoln (NE) 2000). Ecco, la poesia nella parlata materna di Ruvo di Puglia, è incisa in un idioma locale eppure sembra inevitabilmente mossa e aperta a ogni informazione o imput di una cultura planetaria o Glocal. Continuare ad ignorare che il dialetto come lingua particolare si iscrive in un contesto planetario ouniversale, vorrebbe dire, per chi fa critica, ma anche per ogni semplice lettore, aver mollato quel filamento di continuità con la tradizione occidentale: con la lezione polifonica e multidisciplinare dell’Umanesimo, con la visione prospettica del Rinascimento.

I versi sopra riportati, annunciano che siamo inoltre in presenza di un autore in cui è ancora molto forte la tensione civile, l’osservazione e riflessione sulle cose: si avverte la caratura etica delle parole, la fermezza dell’ostensione, come della proposta. InPrima semmone du dumile e dudece, ad esempio, La visione tragica di una spiaggia affollata di corpi di migranti restituiti dal mare, si fa concreto, preciso cronotopo dell’epoca, tra morte fisica e morte morale, un livellamento che riguarda tutti:

Prima semmone du dumile e dudece

Inde a chèssa semmone
u more è scettote sope a la spiagge
murte, murte e murte
anze, pore ca stè ‘ngazzote
proprje pe’ cusse fatte.

L’umene muorene, cu nu-nudde
u more è granne e auande tutte
po’, quanne se stanghe de stù sckèife
accummènze a scquetò cadavere sènza piètò.

La gìénde sope alla spiagge è assè
la curiosetò altrettante, fegurete…
ma èje dà, a disce la veretò
nan vaide tanda vèive, anze
assalute murte ca caminene.

[Prima settimana del duemiladodici – In questa settimana / il mare ha gettato sulla spiaggia / morti, morti e morti / anzi, pare che sia incazzato / proprio per questo fatto. // Gli uomini muoiono, in un niente / e il mare è grande e accoglie tutti / poi quando si stanca di questo schifo / comincia a sputare cadaveri senza pietà. // La gente sulla spiaggia è tanta / la curiosità altrettanta, figuriamoci…/ ma io lì, a dire il vero / non vedo molti vivi, anzi / solo morti che camminano.]

Allora scrivere in dialetto non è più, non può più essere, la pratica hobbistica e domenicale dell’oleografia del paesaggio e della ‘piccola patria’; scrivere in dialetto si fa testimonianza spatriata, a volte straniata e spiritata, come nel migliore Baldini che torna quasi a modello per testi ironici che ci mostrano un’umanità folle e sui generis (leggasi ad esempio il testo di Mastropirro, U capebanne), di un presente irricevibile:

Quanne stonne cchiù comandande ca truppe

vole a dèisce ca chèssa sociétò è malote.
Congédòme tutte le comandande
e lassome libere re truppe. Lassatene libere.

[Quando ci sono più comandanti che truppe / vuol dire che questa società è malata. // Congediamo tutti i comandanti / e lasciamo libere le truppe. Lasciateci liberi.]

 

U capebanne

U capebanne è pazze, nan sacce…

Fosce assì la banne alle quatte de matèine
e la fosce abballò inde u cambe sportèive.

Nan stè nesciune ma le banniste abballene bbune.

Stè u prime clarenìétte ca è zuppe
ma sone aggarbote e u sapene tutte

però, stè u fatte ca quanne abballe,
fosce scèje tutte fore timbe e la banne se ne vè ‘ndìérre.

Quanne le musecande sonene la marce A tubo,
nan se capisce cchiù nudde.

U capebanne, careche u métruòneme
e manne tutte a fanghiule.

[Il capobanda – Il capo banda è pazzo, non so… // Fa uscire la banda alle quattro del mattino / e la fa ballare nel campo sportivo. // Non c’è nessuno ma i suonatori ballano bene. // C’è il primo clarinetto che è zoppo / ma suona con garbo e lo sanno tutti // però, sta di fatto che quando balla, / fa andare tutti fuori tempo e la banda cade a terra. // Quando i musicanti suonano la marcia A tubo, / non si capisce più niente. // Il capo banda, carica il metronomo / e manda tutti a fanculo.]

Così le riverberazioni dalla storia, come pure dalla cronaca di degrado e di offesa ambientale nella vicina Taranto, sono punto di partenza per una poesia di pensiero, per una riflessione destinale:

 

L’arie

So sapiute ca a Tarande
la gènde more pe’ l’arie ‘mbracedèite.

Sacce ca a Riuve
l’arie è pulèite e la gènte se la gode.

L’arie, è proprie ‘nu élémènte strone.

È limpede e naturole
inde a la pinète cu tande arue

t’auande ‘nganne
‘mèzze a re fabbreche e a re cemenire.

Sèmbe ìédde è

è vèite… è muorte…

e l’umene picche ‘nge tìénene
a na bbona vèite…a na bbona muorte…

[L’aria – Ho saputo che a Taranto / la gente muore per l’aria infradicia. // So che a Ruvo / l’aria è pulita e la gente se la gode. // L’aria è proprio un elemento strano. // È limpida e naturale / nella pineta con tanti alberi // ti prende alla gola / tra le fabbriche e le ciminiere. // Sempre Lei è / è vita…è morte… // e gli uomini poco ci tengono / a una buona vita…a una buona morte…]

Poésia sparse e sparpagghiote, libro mosso, articolato e maturo, è un diario di bordo, è un viaggio in lungo e in largo nell’esistente e nel presente: il poeta, sembra dirci tra le pieghe del libro il suo autore, è un osservatore e un resistente, in una stagione in cui poco appare chiaro, e quasi nulla sembra resistere alla follia, allo sconcerto del mondo, allo ‘snulleggiante nulla’ (Dario Bellezza) dell’insignificanza e del vuoto pneumatico. La poesia allora è il più accorato, cordiale refrain: “éppìure la spéranze ésìste” (in uno dei testi più toccanti e decisivi: La spérànze) quasi un mantra laico e disincantato da opporre al nicciano ‘panorama scheletrico del mondo’.

L’avanguardie

Scrèive museche d’avanguardje
ca assemigghje a Romagna mia.

U péntagràmme me sckute ‘mbacce
e re note me guardene sott’ucchje pe’ cume le fazze sckèife.

È nu trè/quarte – dèiche
ma lore nan ne volene sapaje de senò.

Nan nèghe, ca l’oregenaltò è lendone nu migghje
ma u pizze piosce assè alla ‘ggìénde.

Però forse è u vère, u pizze nan è tanda bbune
e re note onne rasciaune a sckutamme ‘mbacce

“…è nu bbune pizze de mìérde.”

Recanosce u érròre.
Me fìérme. Arragiunaisce.
Fazze nu respèire e scangéllàisce tutte.

Acchessèje chione-chione
vaite merìi re note un-alla-vuolte
sotte le colpe sechiure de na gomme arrebbote.

[L’avanguardia – Scrivo musica d’avanguardia / che somiglia a Romagna mia. // Il pentagramma mi sputa in faccia / e le note mi guardano di sbieco per quanto gli faccio schifo. // È un tre quarti – dico / ma loro non vogliono saperne di suonare. // Non nego che l’originalità è lontana un miglio / ma il pezzo piace tanto alla gente.. // Però, forse è vero, il pezzo non è tanto buono / e le note hanno ragione a sputarmi in faccia // “…è un gran bel pezzo di merda.” // Riconosco l’errore. / Mi fermo. Rifletto. / Faccio un respiro e cancello tutto. // Così piano piano / vedo morire le note una alla volta / sotto i colpi sicuri di una gomma rubata.]

a Gino Tarricone

So canesciute
nu uomene ca ère cume nu meninne
e nu meninne ca ère cume nu uomene.

De parlò, nan se ne parlaje
ma sendaje tutte e tutte
sènza do mè gedizie.

Te guardaje e pegghiaje appunde
pe’ po’ presendatte u cunde

e quanne nan ne petaje cchiue
faciaje na fotografèje e deciaje:
“acchiaminde bbune e statte citte”.

[Ho conosciuto / un uomo che era come un bambino / e un bambino che era come un uomo. // Di parlare, non se ne parlava / ma sentiva tutto e tutti / senza dare mai giudizi. // Ti guardava e prendeva appunti / per poi presentarti il conto // e quando non ne poteva più / faceva una fotografia e diceva: / “guarda bene e statti zitto”.]

Sotte u tacche du stevole

Ce me sbattene cume nu puolpe
sope a nu scoglie de more
u core s’arrizze e maine sanghe

sanghe russe, sanghe vèive
sanghe de zappatiure, sanghe de marenore

sanghe ca u sanghe, u omme scettote addavère
pe’ sendisse dèisce po’ ca nan si bbune a nudde
ca stè lendone da stu munne
nu munne ‘ncartote de suolde
nu munne ca te desprìézze.

Nan è ad-acchessèje,
omme note dò e dò ne stome
almène èje stoche dò
sotte u tacche du stevole

fisse, chiandote ‘ndìérre,
sèmbe prònde ad allenguò radèisce
u cchiù affunne possibele.

[Sotto il tacco dello stivale – Se mi sbattono come un polpo / su uno scoglio di mare / il cuore si arriccia e butta sangue // sangue rosso, sangue vivo / sangue di contadini, sangue di marinai // sangue che il sangue, l’abbiamo buttato davvero / per sentirsi dire poi che non sei buono a niente / che sei lontano da questo mondo / un mondo incartato di soldi / un mondo che ti disprezza. // Non è cosi, / siamo nati qui e qui ci stiamo / almeno io sto qui / sotto il tacco dello stivale // fisso, piantato a terra, / sempre pronto ad allungare radici / le più profonde possibili.]

La bèlla bellìézze

Osce-cume-osce
la bellìézze, la bèlla bellìézza
passe dalla crune-du-oche
e re sckefìézze, re percuarèire invèce,
s’acchiene ‘nanze ‘nanze.

Mo-appunde
è u momìénde de pegghiò re d’acuere
tanda file colorote e tutte ‘nzime
accumenzome arrète a recamò u munne

nu recome spéciòle però, pe’ nu munne
‘nammerote, vèive e colorote.

[La bella bellezza – Oggi come oggi / la bellezza, la bella bellezza // passa dalla cruna dell’ago / e le schifezze, le porcherie invece, / si trovano avanti avanti. // Or ora / è il momento di prendere gli aghi / tanti fili colorati e tutti insieme / cominciamo di nuovo a ricamare il mondo // un ricamo speciale però, per un mondo innamorato, vivo e colorato.]

Tuppe-tuppe

Tezzuasce alla puorte e nesciune respuonne,
trose e vaide u vute, tutte bianche
pèrde u équelìbrie e code

scevuaisce, nan stonne appiglie
trose inde alla céntìfughe de le penzire
e aggire atturne atturne

nan ce la fazze a résìste
acchje mustre ca me palìéscene a sanghe
m’avvereguogne e nan réagìsce

le rire ‘mbacce e sole tanne se ne vuonne
me sckutene ‘ngudde e sparèscene lendone.

[Toc-toc – Busso alla porta e nessuno risponde, / entro e vedo il vuoto, tutto bianco / perdo l’equilibrio e cado // scivolo, non ci sono appigli / m’immergo nella centrifuga dei pensieri / e giro attorno attorno // non ce la faccio a resistere / trovo mostri che mi picchiano a sangue / mi vergogno e non reagisco // gli rido in faccia e solo allora se ne vanno / mi sputano addosso / e scompaiono lontano.]

U rasuoje

Quanne me fazze la varve, u rasuoje sbaglie
nan me fosce manghe nu taghje. È na verguogne.

Éppìure nan tènghe la mona fìérme
tremuaisce cume na fogghje au vinde.

Me pore d’esse précìse
ma naune fine a cusse punde.

U ségrète so re mone
u sacce, so bérefàtte re mone maje
e nan me volene fo mole

m’accarìézzene e me massaggene cume nesciune
acchessèje anche ce tremuaisce
quanne me fazze la varve nan me tagghjene.

Mo, me guarde au spìécchje. So irriconoscibele.
La facce è combletamènde ‘nsanguenote.
Ma che cazze stonne a fo?!

Me stonne a sfreggiò. So nu omene sènza facce

mègghje ad acchessèje, me sènde n’alt-e-tande.

[Il rasoio – Quando mi faccio la barba, il rasoio sbaglia / non mi fa neanche un taglio. È una vergogna. // Eppure non ho la mano ferma / tremo come una foglia al vento. // Mi pare d’essere preciso / ma non fino a questo punto. // Il segreto sono le mani / lo so, sono bellissime le mie mani / e non mi vogliono fare male // mi accarezzano e mi massaggiano come nessuno / cosi anche se tremo / quando mi faccio la barba non mi tagliano. // Ora, mi guardo allo specchio. Sono irriconoscibile. / La faccia è completamente insanguinata. / Ma che cazzo stanno facendo?! // Mi stanno sfregiando. Sono un uomo senza faccia / meglio cosi, mi sento sollevato.]

U semafere

Velaje trasformamme inde a nu semafere
pe’ décìde ci pote passò e ci fermò pe’ sìémbe.

È nu sciuche ca m’è sèmbe piaciute.

U vìérde pe’ l’uteme du munne
u russe pe’ le bastarde
u gialle pe’ chire ca tènene ancore na possebeletò.

Ce ‘nge pensote bbune a stu scequìétte
u semafere, è cume u ‘mbirne, u pregatuorie e u paravèise.

Mo le cheliure, capataville viue.

[Il semaforo – Volevo trasformarmi in un semaforo / per decidere chi può passare e chi fermare per sempre. // È un gioco che mi è sempre piaciuto. // Il verde per gli ultimi del mondo / il rosso per i bastardi / il giallo per quelli che hanno ancora una possibilità. // Se ci pensate bene a questo giochino / il semaforo, è come l’inferno, il purgatorio e il paradiso. // Ora i colori, sceglieteveli voi.]

L’utema spiagge

U turne de prove è passote
e u uagnaune de la pettè
pote accuogghje la mundagnie de mìérde
c’omme fatte crìésce ‘mbératànde.

Re netizie vonne suse-e-suotte
la buche de la puoste è vacande,
fatte nuve, nan ne stuonne.

Tutte è cangiote, vè tutte sotte-saupe
u core batte pe’ nudde
e re carne nan s’arrizzene cchiue.

L’utema spiagge
è na bèlla fèdde de carne arrestiute
aggarbote e cotte bbone
cu na gocce d’acèite sciute au spunde.

[L’ultima spiaggia – Il turno di prova è passato / e il garzone del negozio / può raccogliere la montagna di merda / che abbiamo fatto crescere nel frattempo. // Le notizie vanno su e giù /l a buca della posta è vuota, / fatti nuovi non ce ne sono. // Tutto è cambiato, va tutto sotto-sopra / il cuore batte per niente / la pelle d’oca non viene più. // L’ultima spiaggia / è una bella bistecca ai ferri / gustosa e ben cotta // con una goccia d’aceto andato a male.]

u ìjuse

osce u munne
è achiuse inde a na cose,
vaide ce stè l’Italie, nan l’acchje
stè inde u ìjuse, rète a nu ripostiglie ‘mbelvetote
zuoppe, saule, spavendote e sènza cchiù spérànze

[il “basso” – oggi il mondo / è chiuso in una casa, / cerco l’Italia non la trovo / è nel “basso”, dietro un ripostiglio polveroso /zoppa, sola, spaventata e senza più speranza]

 

(a Malala Yousafzai)

la spérànze

éppìure la spérànze ésìste

è la storie de na menìénne de cure munne
addò re fìémene nan potene parlò, studiò, cambò
addò le mascue so u sckèife du sckèife

éppìure la spérànze ésìste

la ribégliòne l’è fatte parlò, l’è fatte dèisce tutte,
tutte chère ca nan se pote dèisce e l’onne sparote
ma u colpe è sciute a vute, pecchè avaje capèite

éppìure la spérànze ésìste

u munne s’è fermote a sendèje, a sendèje ciò ca deciaje
e u è ditte a tutte quande, cu re parole giuste, proprie a tutte,
umene de giacche e cravatte e u niute de vergogna ‘nganne

éppìure la spérànze ésìste

[la speranza – eppure la speranza esiste // è la storia di una bambina di quel mondo / dove le donne non possono parlare, studiare, vivere/ dove i maschi sono lo schifo dello schifo // eppure la speranza esiste // la ribellione l’ha fatta parlare, le ha fatto dire tutto, / tutto quello che non si può dire e le hanno sparato / ma il colpo è andato a vuoto, perché aveva capito // eppure la speranza esiste // il mondo si è fermato ad ascoltare, ad ascoltare quello che diceva / e l’ha detto a tutti quanti, con le parole giuste, proprio a tutti, / uomini con giacca e cravatta e il nodo di vergogna in gola // eppure la speranza esiste]

 

 

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